top of page
  • Immagine del redattoreVincenzo Gregorio

Ti spiego cos' è il "rendering"?

Il progetto è il primo passo da compiere quando si ristruttura casa. I rendering sono l'esatta restituzione di ciò che la nostra casa diventerà prima che la ristrutturazione inizi.

Come spesso dico ai miei committenti, il rendering non è il progetto ma bensì il risultato visto in anticipo del progetto di architettura.

Detto ciò possiamo intendere il rendering come un accordo tra Architetto e Committente su come dovrà apparire alla fine l'opera inizialmente concordata.


Se ci pensate è una gran bella responsabilità e il rischio che si corre è proprio quello di generare nel cliente delle false aspettative fondate su immagini iniziali affascinanti e una realizzazione finale non proprio fedele.

ll grande lavoro svolto negli anni , l'esperienza maturata sul campo, i tanti errori commessi, sono stati una grande palestra che ha notevolmente affinato le miei tecniche previsionali in fase di rendering e realizzative in fase esecutive. Il livello raggiunto oggi mi da la serenità di garantire ad ogni mio committente un prodotto finale fedele al rendering concordato.

Come viene realizzato un rendering?

La realizzazione di un rendering non è un processo semplice ed immediato come molti profani del settore credono. I tempi di realizzazione dipendono oltre che dalla complessità del progetto e l'abilità dell'operatore che lo realizza, anche dalla finezza del risultato che si vuole ottenere. E' una disciplina molto complessa dove l'unico limite è dettato dalla propria fantasia.

Sintetizzando, di seguito elenco alcune fasi che seguo nel processo di costruzione ed elaborazione di un rendering.


Schermata software di rendering V-Ray
Scheda Vray

  • Modellazione 3D= Partendo da un disegno geometrico (pianta, prospetto, sezione) costituito da linee, attraverso l'uso di 3ds Max (il mio modellatore tridimensionale preferito) creo il modello tridimensionale suddiviso in varie layer tra di essi indipendenti;

  • Texturizzazione= Ultimato il modello, passo all'elaborazione dei materiali con relative textures e caratteristiche fisiche che verranno applicate alle varie parti interessate del modello;

  • Fissaggio luci= Non meno importante delle altre fasi è l'elaborazione delle luci da distribuire all'interno della scena, con il rispettivo controllo di colorazione ed intensità fisica. Spesso il fascino del risultato finale dipende molto da questa fase;

  • Rendering finale= Quando tutto è stato eseguito i maniera definitiva si può concludere con la fase di renderizzazione. Io per questa fase uso il modere di rendering V-Ray.

Il processo di renderizzazione è una disciplina abbastanza complessa dove tutti i professionisti del settore sono messi a dura prova visto che ci si confronta con software professionali molto complessi e allo stesso tempo con le elevate esigenze di noi progettisti. In quest'ambito non esistono regole definite e ognuno nel tempo elabora un proprio stile. Ad esempio a me capita spesso di dare supporto (nel processo di rendering) ad aziende o a colleghi che apprezzano lo stile delle mie immagini.


Rendering per una scala moderna
Rendering di una scala moderna

 
73 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page