top of page
  • Immagine del redattoreVincenzo Gregorio

Andromeda: Design by VGA.

Aggiornamento: 5 ott 2020

Diversi sono i dettagli tecnici che strutturano ogni ogni mi opera: che ci si creda o no, in ogni progetto cerco sempre di creare soluzioni innovative che mirano costantemente all’evoluzione del mio stile. Spesso mi viene chiesto se do priorità all’esigenza del cliente o alla mia esigenza di veder creato ciò che mi rappresenta! Io credo che ognuno ha un suo modo personale di trovare soluzioni: quel modo io lo chiamo stile!

Lo stile dei miei progetti punta verso superfici e volumi alleggeriti da tagli che tecnicamente amo definire "scuretti" in prossimità dei quali avviene sempre qualcosa: cambio di materiale, variazione volumetrica, taglio luce, rotazioni, rotture. Nel processo costante di sperimentazione di nuove linee, ho elaborato un sistema di illuminotecnica che ho voluto battezzare col nome di ANDROMEDA.



Cosé Andromeda? Andromeda è un nuovo sistema d'illuminotecnica decorativo che caratterizza i miei progetti.

L' idea nata  a Marzo del 2020 nel progetto di Casa N+A Biancavilla nasce dall'esigenza di creare controsoffitti dalle linee graffianti anche laddove si hanno quote di interpiani poco più di 270 cm. Fresate lineari da 2 cm rientrate da 1,5 cm mettono in connessione plafond 15x15 anch'essi rientrati 1,5 cm contenenti il corpo illuminante



È un sistema che mi lavora su bassi spessori e quindi facilmente impiegabile anche laddove ho quote di controsoffitti di 270 cm e non posso creare ulteriori ribassi (vedi regolamenti edilizi vigenti).


Per la realizzazione di questo sistema, inizialmente usavo dei preassemblati in Cartongesso che facevo preparare prima con sistema a controllo numerico. Oggi, grazie all'elaborazione di uno stampo creato appositamente per questo sistema, ogni componente viene elaborata in gesso.


Per lo sviluppo di tale progetto ringrazio l'azienda CartongessoFacile che mi assiste costantemente in operazioni di questo tipo.

A lavoro finito il risultato  è davvero spettacolare!



79 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page