top of page
  • Immagine del redattoreVincenzo Gregorio

IL CAMINO: design, confort, emozioni. Vi racconto i miei progetti!

Aggiornamento: 21 mar 2020


Spesso mi viene chiesto quale sia l’elemento cardine attorno al quale ruota la genesi dei miei progetti di spazi residenziali. La risposta é sempre la stessa: il camino.

Penso che il camino sia l'elemento che in ogni casa non dovrebbe mai mancare, visti gli innumerevoli benefici che la sua presenza può apportare, sia di carattere estetico che psico-fisico. Non è solamente una questione legata alla confort termico ma bensì qualcosa che va oltre. Dietro una fiamma accesa c’è il ritrovo di tutta la nostra famiglia, i nostri amici, il contrasto di una luce brillante, la "sperimentazione" con conseguente contestualizzazione del design applicato al contesto.


Molti miei "progetti di interni" presentano soluzioni di camino dal design ricercato e studiato per l'occasione. Alcuni di essi li porto nel cuore come ad esempio quello disegnato per MANSARDA D+R


Binacavilla (CT)
MANSARDA D+R 2019

Un unico corpo dalla volumetria spigolosa (che ingloba tv, camino a bioetanolo, espositore in vetro e armadiature) è interposto tra cucina e salotto fungendo così oltre che d'arredo anche da elemento di suddivisione spaziale.





Un' altro camino a cui sono molto legato è quello disegnato per APPARTAMENTO IPERMODERNO .


CATANIA
APPARTAMENTO IPERMODERNO 2019

Soluzione double-face composta da scocca in metallo con inserto a gas, lama di vetro temperato a tutt'altezza, canna fumaria nascosta. Dettaglio aggiuntivo: il camino può essere usato anche come seduta.


Ancora due camini disegnati per due residenze, questa volta in stile industrial, li troviamo in LIVING INDUSTRIAL e APPARTAMENTO IN STILE INDUSTRIAL , entrambi progetti localizzati a Catania.


S.G LA PUNTA (CATANIA)
LIVING INDUSTRIAL 2019

Soluzione bifacciale posta a suddividere l'ambiente living dall'ambiente scala, il cui volume è definito da un vetro fumo a trapezio ribaltato che funge da protezione alla fiamma nella parte bassa e da fonte di luce naturale verso la scala nella parte superiore. A metà altezza un elemento orizzontale in rovere invecchiato attraversa tutto il volume creando il ricovero per un tv utrapiatto 55".



CATANIA
APPARTAMENTO IN STILE INDUSTRIAL 2019

Soluzione frontale con inserto a bioetanolo volutamente moderna per creare una condizione di contrasto col contesto in stile industrial. L'inserto innestato su una base metallica e direttamente fissata alla parete in cemento armato, crea una camera libera senza vetro di protezione frontale. La combustione del bioetanolo, seppur non necessita di canna fumaria per l'espulsione fumi è stata comunque volumetricamente riprodotta e destinata a vano armadiato.



Altre due soluzioni di camino, questa volta alimentati a gas sono due alternative dello stesso progetto , LUXURY LIVING ROOM e LUXURY AL.

Entrambe le soluzioni si confrontano con un progetto molto elegante e sofisticato, dalle linee rigorose e semplificate.

Nella prima soluzione la camera di combustione presenta un vetro frontale scorrevole con la possibilità di poterlo totalmente riporre dentro scrigno ad esso dedicato. Nella parte superiore, la canna fumaria viene chiusa da un pannello in vetro laccato con innestato un tv ultrapiatto.

CATANIA
LUXURY LIVING ROOM 2019
CATANIA
2.0 LUXURY AL 2019

Nella seconda soluzione (2.0 LUXURY AL) la camera di combustione bifacciale del camino è totalmente schermata da un vetro fisso posto sul lato frontale e posteriore. Dettaglio saliente del progetto è la camera bifacciale posta per 80 cm d'avanti l'ingresso. Anche in questo caso, canna fumaria chiusa da un pannello in specchio bronzato con tv ultrapiatto incassato.




Per il progetto di CASA ZF/19 ho disegnato un camino a gas con camera di combustione schermata da vetro fisso e canna fumaria nascosta da vano armadiato con ante in vetro laccato bianco.

ZAFFERANA
CASA ZF/19

Ancora una soluzione ipermoderna dalla linea alquanto avveniristica quella proposta per un'alternativa 3.0 del progetto LUXURY AL 2019. In questo disegno avevo proposto alla committenza un camino a gas con camera di combustione di 240 cm, sottolineata da un profilo frontale metallico, schermata da vetro protettivo fisso. Canna fumaria schermata da un trapezio in vetro laccato nero.

CATANIA
3.0 LUXURY AL 2019


Nel progetto VILLA TOTAL WHITE un camino a gas è stato previsto in posizione isola a suddividere gli ambienti salotto e sala da pranzo. La canna fumaria sospesa lascia totalmente scoperta la camera di combustione, creando così un camino quadrifacciale la cui fiamma può essere apprezzata da ogni angolazione la si guardi.

ZAFFERANA
VILLA TOTAL WHITE 2019


Nel progetto PRELIMINARE 2.0 MANSARDA D+R ho proposto un camino a gas con vetro protettivo fisso il cui inserto è innestato in un blocco di marmo calacatta con scuretto di base. La struttura superiore in MDF laccato, creata per mascherare la canna fumaria, accoglie tv ultrapiatto opportunamente ventilato.

CATANIA
PRELIMINARE 2.0 MANSARSA D+R 2018


In APPARTAMENTO MINIMAL 2017 la soluzione proposta è un camino elettrico con fiamma 3D. Il design minimale è stato pensato per accogliere un caminetto elettrico dim. 120x50x45 configurato con una scocca esterna assemblata in cantiere interamente in lamiera verniciata.

ZAFFERANA
APPARTAMENTO MINIMAL 2017


Uno degli ultimi progetti che mi ha visto coinvolto nel 2019 è DESIGN ZONA LIVING in cui il tema del camino assume un'importanza considerevole. Tutto parte dall'esigenza della committenza di chiudere il corpo scala che collega zona giorno dalla zona notte. La parete camino posizionata tra due pilastri esistenti accoglie una camera di combustione bifacciale visibile sia da chi vive la zona living che chi percorre la scala. Sullo stesso fronte, un TV ultrapiatto con posizione non in asse con la camera di combustione. Dello stesso progetto sono state elaborate 5 alternative visionabili al seguente link.


CATANIA
DESIGN ZONA LIVING 2019

In definitiva chiudo dicendo che tra le varie tipologie di camino quella che più amo inserire nei miei progetti è sicuramente quella a gas, vista la resa, l'immediatezza, la pulizia l'economicità nella gestione. Unica nota dolente i costi iniziali per l'acquisto dell'impianto.

Altra soluzione che amo è quella elettrica, per il semplice fatto che puoi avviare la fiamma senza far entrare in funzione il riscaldamento. Come direbbe qualcuno: pura scena!


CURIOSITA' : Ad oggi non mi è ancora capitato di inserire un camino all'interno di un locale pubblico.


Ecco alcuni modelli di camino a bioetanolo che ho utilizzato spesso nei progetti, acquistabili direttamente su Amozon.








173 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page