top of page
  • Immagine del redattoreVincenzo Gregorio

#Bar#Ricevitoria#Tabaccheria per un Rifornimento Esso: “Relazione tra Marketing e Design”.

Aggiornamento: 17 ago 2019

Sempre più spesso i gestori del Tiger Bar, noto concept-bar delle stazioni di rifornimento Esso, manifestano l’esigenza di rilanciare il locale sotto il profilo dell’immagine comunicativa, puntando con proprie iniziative a differenziarsi.



Se per un Bar Esso che sorge lungo un’autostrada può essere una variabile secondaria, non lo è per i cugini che sorgono in città dove sempre più spesso si assiste a concorrenze spietate che sfornano locali via via più performanti e confortevoli.

Nella lotta a suon di design, che giorno dopo giorno condanna chi non riesce ad adeguarsi alla crescente richiesta di un cliente sempre più esigente, il vecchio concetto di “bar da rifornimento” é sempre di più visto come il luogo dove “al massimo compro un paccnetto di sigarette”.


Il progetto in questione è una chiara proposta di restyling di un noto bar "Esso" situato a Catania che strizza l’occhio ai più eleganti concorrenti, proponendo un luogo il cuoi fascino lo rende adatto a qualsiasi momento della giornata. Lasciarsi alle spalle il vecchio concetto di “Bar da Rifornimento” per orientare il proprio business verso l’eleganza di un locale compatto e polivalente che offre al suo ospite la possibilità di trascorrere vari momenti della giornata.

Non più un locale di passaggio ma un locale dove sostare.

Il cliente entra in un contesto servito da diversi servizi distribuiti perimetralmente ad una sala comune, il cui compito é quello di annullare il concetto di area periferica, che quando non utilizzata restituisce l’immagine di desolazione.

Linee moderne e decise mixate con una predominanza di colori che richiamano fortemente il carattere del brand ESSO (rosso e bianco) confezionano un progetto il cui obiettivo principale è quello di tenere assieme servizi che solitamente necessitano di locations separate.



Il progetto non è stato realizzato perchè sostituito da una versione successiva sempre elaborata da me.





95 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page