top of page
  • Immagine del redattoreVincenzo Gregorio

"Social Network": i locali pubblici dipendono da loro!.

Nella dura lotta tra chi rimane tradizionalista e chi è invece passato dal lato del touch, il verdetto è oramai definito.

1.Telefonino, 2.fotografia, 3.condivido su instagram, 4.ne parlo su facebook e 5.lo giro su watsapp ai miei amici. Sono ormai gesti normali e consueti che ogni giorno ripetiamo in maniera automatica in ogni luogo in cui ci troviamo.


Gesti inconsapevoli che inizialmente caratterizzavano la fascia più giovane della popolazione, oggi sono determinanti per la vita delle aziende.


Chi di noi, almeno una volta non è andato in una pizzeria, ordinato una pizza, scattato una foto e "dopo" averla postata sui propri social, nel ricordo di quella meravigliosa serata?

In questo gesto semplice ci sta dentro tutto il successo o il fallimento di un'attività commerciale. Un cliente che fotografa è un cliente che "posta" e un cliente che "posta" è nel suo piccolo un influencer.

Un locale di successo oggi è un locale che ha di base quasi sempre un numero di like impressionanti...

La progettazione moderna di un locale, deve essere valutata in tutte le sue prospettive e garantire oltre che qualità, la tanto ricercata riconoscibilità, invogliando l'utente a postare e condividere. Il motto vincente è "differenziarsi per incuriosire"!


Ci tengo a precisare che quando parlo di progettazione, non mi riferisco solo alla parte che vede coinvolto il processo di realizzazione fisico del locale, ma bensì anche all'intero organico di elementi che tengono su la fisiologica amministrazione dell'attività stessa: food marketing, digital marketing, graphic design, sound, eventi, personale...

37 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page